L’intero programma di Vinitaly 2017 delle Donne del Vino

Ecco la lettera e il programma inviato dalla Presidentessa dell’Associazione Nazionale delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini:

“Care Donne del Vino,
desidero ancora ringraziarvi per quanto avete fatto in occasione della Festa delle Donne del Vino. 70 eventi che hanno acceso i riflettori sull’enologia al femminile: giornali, radio TV e social media ne hanno parlato dando alla nostra associazione un’attenzione senza precedenti. Grazie a tutte.
Ora concentriamo i nostri sforzi su Vinitaly.
Le due degustazioni guidate da Ian D’Agata saranno memorabili. Sono convinta che il contributo delle Donne del Vino alla conoscenza dei vitigni autoctoni rari e in estinzione rimarrà come una pietra miliare nella salvaguardia del patrimonio ampelografico italiano. Il nostro programma è denso di appuntamenti importanti a cui spero parteciperete numerose, consolidando le amicizie e l’entusiasmo che contraddistinguono lo spirito della nostra associazione. Le quattro Delegazioni regionali protagoniste di Vinitaly 2017 – Campania, Liguria, Sardegna, Toscana – vi propongono appuntamenti interessanti e, insieme alla bravissima Marina Ramasso, realizzeranno la Cena-evento del 12 aprile con specialità regionali e cooking show.

VINITALY 2017

Stand Donne del Vino per l’intera durata della fiera: Centro Servizi Arena, Galleria tra pad. 6/7 – Box 25

Programma

  • 3-7 aprile, VIA – Vinitaly Inernational Academy degustazione di 12-14 vini prodotti dalle Donne del Vino con vitigni autoctoni rari per 60 grandi esperti internazionali fra cui Master of Wine e Master Sommelier. Degustazione guidata da Ian D’Agata Senior Editor Vinous, Direttore scientifico VIA Vinitaly International Academy, autore di “Native Wine Grapes of Italy” unico libro scritto da un italiano ad avere vinto il premio Louis Roederer International Wine Awards Book of the Year.
  • Domenica 9 aprile ore 14, Pad. 6 Stand Friuli Venezia Giulia. Conferenza stampa sugli eventi Sorrento Rosè, 12-14 maggio e Portopiccolo, 30 giugno – 1 luglio.
  • Domenica 9 aprile ore 15-17,30, Sala Tulipano. Assaggio condotto da Ian d’Agata dei 18 vini + 1 grappa prodotti da Donne del Vino con vitigni autoctoni italiani rari o in estinzione. Saranno presenti alla degustazione circa 80 giornalisti e esperti di tutto il mondo.
  • Domenica 9 aprile ore 17, Pad. B Campania – Area Istituzionale. Degustazione Vini Falanghina “Le mille sfumature di un terroir ". Sarà guidata da Antonella Amodio e Fosca Tortorelli e vi parteciperanno 8 aziende di associate. Al termine ci sarà il brindisi con la Presidente.
  • Lunedì 10 aprile ore 14,30, Sala Salieri CONVI Organismo a cui aderiscono le Donne del Vino Convegno.
  • Lunedì 10 aprile ore 16, Pad. 8 Regione Sardegna. Assemblea ordinaria delle Socie e brindisi ospiti della Delegazione Sardegna.
  • Martedì 11 aprile ore 12, Pad 9 Toscana, c/o consorzio del Chianti. Le Donne del Vino Toscane valorizzano i vitigni autoctoni complementari del Chianti.
  • Martedì 11 aprile ore 15, degustazione Wine Enthusiast dedicata ai vini delle donne e guidata da Kerin O’Keefe, Italian Editor di Wine Enthusiast e autrice di “Brunello di Montalcino, Understanding and Appreciating One of Italy’s Greatest Wines”. Le Donne del Vino danno un supporto esterno alla degustazione che riguarda vini di socie e non socie.
  • Mercoledì 12 aprile ore 20, Palazzo della Gran Guardia, Cena evento. 4 Regioni protagoniste Campania, Liguria, Sardegna, Toscana presentano specialità gastronomiche locali che verranno preparate e servite sotto la direzione della chef Marina Ramasso. 4 artigiani del gusto effettueranno 4 preparazioni dal vivo nella forma dei cooking show. Il tavolo dei vini offrirà circa 60 vini di tutte le parti d’Italia provenienti dalle cantine delle Donne del Vino e serviti dalle sommelier Donne del Vino. La serata verrà arricchita dalla proiezione di un video di Vinitaly e uno sulla Festa delle Donne del Vino. Al termine avverrà il taglio della torta “Vinitaly 2017” e il brindisi in onore di Veronafiere.

Richiesta vini per la cena a Palazzo della Gran Guardia (solo per le Produttrici): si richiedono 3bottiglie di vino di vostra scelta, privilegiando i vini da vitigni autoctoni. Compilare la scheda allegata e restituire alla segreteria entro e non oltre il 30 marzo p.v.

Partecipazione alla Serata di Gala: si prega di prenotare la partecipazione alla cena di gala compilando la scheda allegata e restituirla alla segreteria entro e non oltre il 6 aprile p.v.

Assemblea ordinaria delle socie: prevista, in seconda convocazione, per lunedì, 10 aprile, alle ore 16 presso il Padiglione 8 della Sardegna (vedi Convocazione allegata).

Biglietti entrata a Vinitaly: Per le socie sprovviste di stand che vogliono accedere a Vinitaly, l’associazione Donne del Vino può comprare per loro il biglietto di ingresso al prezzo scontato di 40 euro (compresa Iva). Per avere questa agevolazione sarà sufficiente inviare la richiesta alla segreteria [email protected] entro il 31 marzo p.v.

A tutte un cordiale saluto e arrivederci a Vinitaly.

La Presidente, Donatella Cinelli Colombini

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.