Al Castello di Susegana, lo speciale incontro con la delegazione del Veneto

Le due Delegate delle Donne del Vino Alessandra Boscaini e Cristiana Cirielli lo avevano immaginato già durante la scorsa edizione del Vinitaly: organizzare un incontro tra due regioni così vicine e per aspetti molto simili, confrontandosi e mettendo in luce gli obiettivi dell’Associazione.

Ed è stato così che sabato 28 gennaio 2017, le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia sono partite alla volta di Susegana, per l’incontro con le delegate della regione Veneto. Capitanate dalla Presidentessa Cristiana Cirielli, hanno potuto visitare la storica Cantina di Collalto di Susegana, dal 2007 condotta magistralmente dalla Principessa Isabella Collalto de Croÿ, che ereditò la tenuta dalla famiglia. Quest’ultima, assieme ad Alessandra Boscain, da poco alla guida delle Donne del Vino Veneto, ha accolto e presentato le produttrici, le sommelier e le giornaliste delle zone di Verona, Vicenza, Treviso presenti all’incontro.

Dopo un primo scambio di impressioni con le Associate giunte dal Collio e dalla pedemontana pordenonese, insieme hanno visitato la tenuta storica, durante la guerra così pesantemente danneggiata a causa anche della vicinanza con il Piave. Tra i racconti di guerra, si narra che alcuni soldati tedeschi annegarono ubriachi nella cantina dopo aver sparato ad alcune delle gigantesche botti posizionate nei corridoi della stessa.

Concluso il tour nella grande sala riscaldata dall’antico caminetto, le Donne del Vino hanno potuto degustare una selezione di quattro vini, accompagnati da una breve colazione.

La riunione ha poi preso il via con l’intervento delle due delegate regionali Cristiana Cirielli e Alessandra Boscaini, volto dell’Azienda Agricola Masi, che alle presenti hanno illustrato le attività che nei prossimi mesi vedranno impegnate tutte le Associate. Tra gli eventi più importanti, hanno ricordato la ricorrenza del 4 Marzo, Festa della Donna, per la quale, a livello nazionale, verrà sviluppato il tema “Donne, vino motori” e la manifestazione del Vinitaly, che quest’anno si svolgerà dal 9 al 12 aprile a Verona. Numerosi saranno poi gli impegni della stagione estiva, durante la quale le Donne del Vino del Fvg, in particolare, saranno coinvolte nei convegni e negli incontri organizzati nel nuovo Centro Congressi di Portopiccolo Sistiana.

Nel primo pomeriggio, le Donne del Vino Fvg hanno fatto rientro in regione: è stato importante che ogni associata abbia compreso lo spirito di questo incontro, che voleva essere non solo un momento conviviale utile al reciproco confronto e conoscenza, ma anche un augurio affinché le Delegazioni di altre regioni vicine possano prendere spunto da questa idea e intraprendere una nuova serie di incontri e dibattiti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Photo credit: Elisabetta Puiatti di Villa Parens

Camilla Manzato

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.